Profili associativi

SPA MANAGER, SPA DIRECTOR, SPA OPERATOR, SPA PROMOTER
le quattro figure del benessere

A partire da luglio 2016 Assospamanager ha inserito nel suo registro nazionale una nuova figura che si affiancherà a quella dello SPA Manager, dello SPA Director e dello SPA Operator: lo SPA Promoter.

Gli interessati potranno quindi iscriversi all'Associazione con il profilo adeguato alle proprie conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, e proseguire, qualora intenzionati, nel percorso verso la qualifica di SPA MANAGER.

Ad ogni profilo corrispondono competenze diverse:

SPA MANAGER
(competenze 1-8)

Lo SPA MANAGER è quel professionista che riassume in sé le competenze necessarie per occuparsi della pianificazione, programmazione e organizzazione di tutte le attività strategiche e gestionali all'interno di strutture che erogano servizi benessere.
Le sue conoscenze spaziano dal marketing all’organizzazione aziendale, dalla gestione delle risorse umane all’analisi dei costi, dall’amministrazione alla logistica e alle tecniche wellness. Il compito principale dello SPA MANAGER è la gestione e il coordinamento dei servizi di tutto il comparto benessere: per questo egli supporta, sovraintende e organizza le attività della struttura, nei modi e in base agli standard definiti dalla policy aziendale.
Al fine di valutare l’andamento e la potenzialità della struttura, lo SPA MANAGER deve conoscerne l’aspetto progettuale e i dettagli tecnici, funzionali e organizzativi.
Lo SPA MANAGER possiede nozioni di economia, capacità di analisi, competenze nel campo del marketing e conoscenze nel settore dei  prodotti per il corpo e delle tecniche wellness: competenze queste che gli consentono di anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti.


Fai click qui per consultare l'elenco delle competenze previste per il profilo di SPA Manager

 

SPA DIRECTOR
(competenze 5, 6, 7)

Lo SPA DIRECTOR è un profilo professionale manageriale avanzato che possiede le conoscenze e gli strumenti necessari all’organizzazione, alla gestione e alla direzione di SPA, centri benessere e centri termali.
Lo SPA DIRECTOR è in grado di predisporre un piano marketing e pianificare, gestire e sviluppare sia l'attività del centro che la sua promozione.
Ha adeguate competenze per determinare il budget e l’organizzazione aziendale, applicare tecniche di accoglienza, occuparsi dell'allestimento delle zone espositive e promozionali all'interno dell'esercizio.
Il profilo professionale dello SPA DIRECTOR è molto richiesto, anche in funzione delle nuove esigenze del mercato turistico internazionale del wellness, in strutture quali SPA, centri termali, centri benessere, catene alberghiere dotate di SPA, SPA resort, centri fitness, beauty farm…

Fai click qui per consultare l'elenco delle competenze previste per il profilo di SPA Director

 

SPA OPERATOR
(competenze 2, 6, 7, 8)

Lo SPA OPERATOR è un professionista dotato degli strumenti e delle conoscenze tecniche e professionali necessarie per operare presso centri estetici, hotel e catene alberghiere dotati di centri*ELIMINEREI* SPA, centri benessere *INSERIREI*, centri fitness, centri termali, beauty farm, o per avviarsi ad una libera attività imprenditoriale ed operare in proprio nel settore del benessere.
Lo SPA OPERATOR conosce le sequenze ed i protocolli delle più importanti metodiche di massaggio occidentale e tecniche olistiche, ovvero i trattamenti più richiesti presso SPA, centri benessere e centri termali.
Questa figura professionale è inoltre in grado di proporre soluzioni dermo-cosmetiche e tecnologiche adatte alla prevenzione e al trattamento degli inestetismi, effettuare attività di check-up estetico al fine di individuare le caratteristiche fisiche, morfologiche e cutanee dei clienti e proporre prodotti e trattamenti finalizzati al risultato, educare alla salute (nell'ambito delle proprie competenze) ed effettuare attività di counseling della bellezza e del benessere.


Fai click qui per consultare l'elenco delle competenze previste per il profilo di SPA Operator

 

SPA PROMOTER
(competenze 1, 2, 3, 4)

Lo SPA PROMOTER è quel professionista le cui competenze sono in grado non soltanto di dimostrare al cliente le caratteristiche ed il corretto utilizzo del prodotto, ma anche dare quel "consiglio in più" per la valorizzazione della sua immagine.
Lo SPA PROMOTER quindi non è semplicemente colui che promuove la vendita, ma sa anche guidare il cliente nella definizione del prodotto più adatto alle sue esigenze, su come utilizzarlo al meglio, e rimane spesso a disposizione per ulteriori informazioni anche nel momento successivo all’acquisto.
Potremmo dire che è un professionista a metà tra l’Assistenza alla vendita e il Customer Care.
Questo tipo di professionalità troverà grande prospettive lavorative soprattutto presso realtà che mettono al centro della propria mission aziendale un alto grado di soddisfazione del cliente.

Fai click qui per consultare l'elenco delle competenze previste per il profilo di SPA Operator

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTNER TECNICI